Articoli

A MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI di Paolo Maddalena*

La tragedia globale del virus Covid-19 avanza in tutto il mondo. I dati di ieri ci dicono che in Italia i decessi sono 1809 e il totale dei contagi sfiora i 25 mila. Due sono i problemi gravissimi che dobbiamo risolvere: colmare il più velocemente possibile le inefficienze del sistema sanitario, che, da governi che…
Leggi tutto

PETIZIONE NO MES

Su invito del Coordinamento nazionale No M.E.S., Paolo Maddalena, Vice presidente emerito della Corte Costituzionale, ha lanciato un petizione sulla piattaforma change.org diretta alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica contro la ratifica del M.E.S. La petizione in poche ore ha superato le 10mila firme. Il contributo di ciascuno è importante, firma anche…
Leggi tutto

CARO GIPI

Caro Gipi, mercoledì 4 marzo commentando sarcasticamente l’assemblea del coordinamento nazionale contro la riforma del MES e la campagna “Blocca il contagio” hai scritto:  «Sembra un’assemblea pubblica sul Coronavirus, vero? Invece no, è un’iniziativa contro la riforma del MES. Il virus lo usano come trappolone. Carini, no? (I partecipanti leggeteveli da soli)». Tralasciando il fatto…
Leggi tutto

COMUNICATO del COORDINAMENTO NAZIONALE NO MES

Il Coordinamento Nazionale NO Mes, composto da tutte le forze, le associazioni ed i cittadini contrari al MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), considerata l’estrema incertezza e le preoccupazioni dell’opinione pubblica per l’emergenza coronavirus, ha ritenuto di rinviare l’assemblea prevista per il 7 marzo p.v. in Roma, all’hotel Massimo d’Azeglio. Tuttavia, il Coordinamento ritiene indispensabile sottolineare…
Leggi tutto

CONTRO IL M.E.S. CATANIA C’E’!

Il giorno 29 Febbraio si è svolta l’assemblea costituiva del comitato catanese NO Mes. Il dibattito è stato molto partecipato ed ha registrato la comunanza di visione di un vario schieramento di forze dal FSI a Vox, ad associazioni locali come “Socialismo Mediterraneo”, a vari attivisti del M5S. Da sottolineare l’importante adesione di un sindacato…
Leggi tutto

FERMARE IL M.E.S.! Appello del Coordinamento Nazionale

Il cosiddetto “Meccanismo Europeo di Stabilità” (MES) va fermato. Sono in gioco, assieme alla democrazia e all’indipendenza nazionale, l’economia del Paese, la stessa possibilità di uscire dalla crisi. Il MES è uno degli strumenti con i quali l’Unione europea a dominanza tedesca, impone l’austerità e schiaccia gli Stati pur di tenere in piedi il sistema…
Leggi tutto

M.E.S.

Il Mes (meccanismo europeo di stabilità) è una istituzione finanziaria internazionale (art. 1) che nasce in quanto la Banca Centrale Europea non può essere il prestatore di ultima istanza degli Stati (art. 123 del TFUE). A differenza di una Banca Centrale che crea la moneta da prestare, le casse del Mes devono prima essere impinguate…
Leggi tutto